News

Giornata della Memoria a Macerata 2012


PROGETTO LA MEMORIA
E' GARANZIA DI LIBERTA'
a cura del Centro Studi Multimedia Marche
con il sostegno della Regione Marche
nell'ambito delle celebrazioni della Residetnza e della Deportazione

Tutto il servizio Fotografico clicca qui


Giornata della Memoria a Macerata 2011



Nella foto: Goffredo Cerquetella (testimone di Sforzacosta), Massimo Puliani, Piergiorgio Pietroni e Mariva Violini (di spalle)
In occasione della  GIORNATA della MEMORIA 2011, sarà presentata la seconda parte del progetto che il  prof. Massimo Puliani ha avviato nel 2009 per il CSMM Centro Studi Multimedia Marche la cui attività è sostenuta dalla Regione Marche nell'ambito della L.R. 8  per le celebrazione della Resistenza e della Guerra di Liberazione). Diverse le iniziative programmate in alcune città delle Marche, con consegna dell'importante archivio multimediale composto da oltre 30 ore di testimonianze ai Comuni degli intervistati fra cui (Fano, Cantiano, San Leo).
Il 26 gennaio alle ore 17.30 nello Spazio Multimediale di Fano (in Corso Matteotti) sarà presentato in anteprima il documentario "La Memoria  garanzia di Libertà"  che propone  11 interviste a deportati marchigiani. Il documentario per la regia di Massimo Puliani con interviste della  giornalista  Silvia Falcioni riprese dall'operatore Giacomo Temeroli (55 minuti/120 minuti, prod. CSMM, anno 2011) sarà trasmesso alle 19.40 su TVCentroMarche e in due puntate su FanoTV ( mercoledì e giovedì alle ore 20.45).
 Il secondo appuntamento avrà luogo  il 27 gennaio alle ore 10.30 all' Auditorium "Svoboda" dell'Accademia di Belle Arti di Macerata con la presentazione del primo dei tre volumi della "Visione della Guerra".
Il libro di Massimo Puliani (al cui interno risultano anche scritti dedicata a Pasolini e alla morte del fratello partigiano, a Claudio Magris e all'attore Gianrico Tedeschi, anche lui deportato in Germania) è un racconto critico che propone alcune storie degli Internati Militari Italiani e altre storie di prigionia nelle Marche con docu-interviste, diari di guerra e mappatura degli archivi on-line (ed. Csmm, 2010). Il libro sarà presentato dal prof. Alessandro Forlani (docente di sceneggiatura e progettazione multimediale), dal prof. Pierpaolo Loffreda (docente di storia del cinema) e dal videomaker Matteo Antonini.
Durante l'incontro sarà  presentato in anteprima  il documentario/intervista "Sforzacosta, un lager nelle Marche.  Racconto di un testimone:  Goffredo Cerquetella" (15', prod. Csmm) regia di Marica Violini, che ripercorre attraverso l'esperienza del maceratese, le vicende e i significati del campo di concentramento istituito prima dai Fascisti e poi dai Nazisti negli anni Quaranta a Macerata. Alle ore 15.00 verranno proiettati in Accademia (Sala Antonioni) due capolavori della storia del cinema: "Notte e Nebbia" docu-film di Alain Resnais, testo di Jean Cayrol (docu.film francia 1956, durata 32') a cura del prof. Massimo Puliani, e "Pizza a Auschwitz"  film di Moshe Zimerman con Danny Chanoch, Miri Chanoch, Sagi Chanoch (2008, durata: 52 min) a cura del prof. Pierpaolo Loffreda.
Un viaggio multimediale nella Visione della Guerra attraverso la memoria degli ex deportati Giuseppe Baldelli, Aurelio Bernardi Edgardo Canestrari Sebastiano Cesari, Tonino Gregori Americo Grilli Anellino Manocchi Guido Mancurti Antonio Morena  Giuseppe Panico Mario Puliani Gualfardo Rombolini.
 http://www.centrostudimultimedialibri.blogspot.com/

Photogallery by Giordano Emiliozzi